Vittorio Feltri si scaglia contro l’influencer dopo l’accusa contro Giambruno, sui casi di violenza sulle donne.
Andrea Giambruno è finito al centro delle polemiche a seguito delle parole espresse sull’ultimo caso di stupro avvenuto a Palermo. A pronunciarsi sulla sua triste dichiarazioni diversi politici e giornalisti, tra cui anche Chiara Ferragni. Ma il direttore di Libero, Vittorio Feltri, interviene a difesa del compagno della Meloni.
Il pesante commento di Giambruno
A finire nel vortice delle critiche è stato un commento del compagno di Giorgia Meloni, Andrea Giambruno, fatto in onda su Rete4 affrontando il tema delle violenze sulle donne.
“Forse dovremmo essere più protettivi nel dialogo e nel lessico. Se vai a ballare, tu hai tutto il diritto di ubriacarti – non ci deve essere nessun tipo di fraintendimento e nessun tipo di inciampo – ma se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi, magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche perché poi il lupo lo trovi“, diceva il giornalista.
Chiara Ferragni: “Il problema sono gli uomini”
Intervenendo in replica alle tristi parole del compagno della premier, Chiara Ferragni ha affermato: “Stranamente è sempre la donna a essere colpevolizzata: victim blaming allo stato puro. Ci tengo a ricordare ad Andrea Giambruno e ad altri colleghi giornalisti che non abbiamo problemi con i lupi; e neppure con i giganti buoni, mostri, cani e bestie varie. Il nostro problema sono gli uomini, come loro”.
Come l’influencer, anche Alessandro Zan polemizza la dichiarazione di Giambruno scrivendo su Twitter: “Prima di Caivano, ci si deve augurare che Meloni affronti la questione in casa propria, spiegando a #Giambruno che colpevolizzare le vittime di una violenza, tanto più in diretta tv, è una pratica barbara e perversa, che scaturisce dai peggiori stereotipi machisti e patriarcali“.
Prima di Caivano, ci si deve augurare che Meloni affronti la questione in casa propria, spiegando a #Giambruno che colpevolizzare le vittime di una violenza, tanto più in diretta tv, è una pratica barbara e perversa, che scaturisce dai peggiori stereotipi machisti e patriarcali.
— Alessandro Zan (@ZanAlessandro) August 29, 2023
Feltri si scaglia contro Chiara Ferragni
Mentre la folla accusa Andrea Giambruno, Vittorio Feltri interviene in sua difesa scagliandosi contro il commento di Chiara Ferragni. “Ma che c***o dice Ferragni, se una si ubriaca o si droga è chiaro che se incontra lo stron** rischia”, chiosa il giornalista su quella che definisce come una sciocca generalizzazione della Ferragni.
Poi ha conclude commentando: “Dà delle bestie a tutti gli uomini e scade nell’insulto gratuito, non c’è molto altro da dire”. Quello che però Feltri ha compreso come un pregiudizio di genere, voleva rivolgersi solo a Giambruno che sembrava voler dare consigli alle potenziali vittime invece di affrontare il problema dell’aggressività maschile.